Formazione specifica per Preposti - Aggiornamento
settore CANTIERI
Durata percorso: 6 ore
UD 1 La formazione: un'occasione da cogliere
Durata unità : 4 min
UD 2 Ruolo del preposto: Il preposto tra l'incudine e il martello. La solitudine del preposto. La funzione di vigilanza, il potere di influenzare i comportamenti e la capacità di mediazione. Il coordinamento tra preposti.
Durata unità : 15 min
UD 3 Motivare alla sicurezza: Una verifica motivazionale; L’assertività, le emozioni e l’entusiasmo. L’importanza delle domande aperte ovvero l’arte della maieutica. Il senso di appartenenza. La gestione del cambiamento e la creazione delle abitudini. L’importanza della reciprocità e dell’empatia.
Durata unità : 31 min
UD 4 Stress del responsabile: La sicurezza è un bisogno; Il rischio relazionale ; La paura ruba energie al pensiero; Essere capo, promotore di sicurezza psicologica; Essere responsabili; Gli errori come fonte di informazione ;Sicurezza e psicologica e produttività; Come creare la sicurezza psicologica ;La paura di fallire; Premiare lo sforzo, non il risultato; Come reagire ai fallimenti
Durata unità : 30 min
UD 5 Near miss: Cos’è un near miss? Qual è la fonte principale dei quasi infortuni? La gestione dei near miss. I fattori legati all’organizzazione aziendale. Gli obblighi di segnalazione. Il ruolo del datore di lavoro, dell’RSPP, dei preposti e dei lavoratori.
Durata unità : 24 min
UD 6 Emergenze nei cantieri: Definizione e tipi di emergenza; Obblighi organizzativi; Lo scenario e l’ esame della situazione; Le triadi; Il tempo e il luogo dell’emergenza: un’ incognita sotto tutti gli aspetti; Lavori di ripristino; La prontezza del personale; La gestione deI rischio; Fasi di intervento; Rischio prevedibile; Misure di prevenzione; il ruolo del preposto; Il NUE 112.
Durata unità : 26 min
UD 7 Incendi e ordigni: Il disastro dello space shuttle challenger. L’evento sentinella come indicatore di emergenza. L’importanza dei piani di sicurezza. Saper leggere le schede di sicurezza. Il rischio nella lavorazione di materiali pericolosi. Focus sull’impianto elettrico di cantiere. Le sostanze infiammabili e combustibili. Il ritrovamento di un ordigno bellico in cantiere.
Durata unità : 26 min
UD 8 Rischio sismico: Il ruolo della protezione civile e della prefettura. Il sisma all'interno di un edificio e in un cantiere. Come comportarsi terminata la scossa. Seguire le direttive dell'autorità. Le zone a rischio sismico. La verifica delle strutture, le opere di sostegno e le opere provvisionali. I terremoti in Italia. Raccomandazioni per la fase post sisma. La ripresa dei lavori.
Durata unità : 25 min
UD 9 Emergenza sanitaria: ABC del primo soccorso; Trattare i traumi; Medicare le ferite; Agire sui sanguinamenti; Gestire le amputazioni; Intervenire in caso di caduta; Intervenire nei colpi di calore; Trattare le ustioni; Intervenire sui traumi da elettricità.
Durata unità : 32 min
UD 10 Amianto e FAV: Il rischio chimico per via inalatoria. Il particolato aero disperso. L’amianto. La respirabilità delle fibre. I meccanismi di pericolosità. Le principali patologie legate ad amianto e Fav. Gli utilizzi dell’amianto. La valutazione dei rischi e gli obblighi del datore di lavoro. Cosa sono le Fav. L'utilizzo delle Fav. Classificazione delle Fav. Misure igieniche e precazioni di base.
Durata unità : 27 min
UD 11 Infortuni in cantiere: Il contesto in cui è avvenuto l’infortunio. L’organizzazione del cantiere e l’organizzazione dell’impresa. L’uso delle macchine e il ruolo dell’operatore. L’importanza della formazione e del corretto uso dei dispositivi di protezione individuale. La dinamica dell’infortunio, la prognosi nei confronti dell’infortunato e le violazioni commesse.
Durata unità : 18 min
UD 12 Rischio elettrico: Cosa prevede la norma per gli impianti elettrici in ambiente di lavoro. Differenza tra i tipi di cantiere. Gli infortuni elettrici. Descrizione di un infortunio. Il contesto in cui è avvenuto l’infortunio. La dinamica dell’infortunio, la prognosi nei confronti dell’infortunato e le violazioni commesse. Quali sono i compiti del preposto relativamente agli impianti elettrici in cantiere
Durata unità : 30 min
UD 13 Lavori in quota: Inquadramento normativo; La valutazione del rischio; Case history; Le figure coinvolte: l'impresa affidataria ,Dispositivi di protezione collettiva; Dispositivi di protezione individuale.
Durata unità : 21 min
UD 14 Cantiere 4.0: Inquadramento normativo; La valutazione del rischio; Case history; caduta dall’alto e nuove tecnologie.
Durata unità : 19 min
UD 15 Rischio interferenti: I rischi interferenti in cantiere.
Durata unità : 19 min
UD 16 Il video racconto di soluzioni innovative: Damiano Romeo parla della spinta innovativa nel mondo delle costruzioni verticali di Milano.
Durata unità : 5 min
UD 17 Il video racconto di soluzioni innovative: Damiano Romeo racconta l'esperienza del cantiere di Palazzo Lombardia.
Durata unità : 8 min
UD 18 Il video racconto di soluzioni innovative: Monica Benedetti spiega l'approccio alla sicurezza utilizzato nel sito Mind ex area Expo a Milano.
Durata unità : 8 min
UD 19 Il video racconto di soluzioni innovative: Sonia di Stefano parla dell'adozione della piattaforma sospesa Bmu (unità di manutenzione dell' edificio) nel cantiere gioia 22 a Milano.
Durata unità : 8 min