• Erogato da:

Presentazione

Per i preposti è previsto dal  comma 7, articolo 37 del D.Lgs. 81/08 , un aggiornamento quinquennale della durata di  6 ore, in relazione  ai compiti svolti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. 

La formazione è rivolta a tutti i preposti che nel quinquennio dal temine della formazione specifica devono affrontare l’aggiornamento delle nozioni acquisite e ha lo scopo di mantenere  la formazione al passo con le evoluzioni normative e le nuove materie di interesse della sicurezza sul lavoro.

 

-SETTORE CANTIERI-

Programma

Formazione specifica per Preposti - Aggiornamento

settore CANTIERI

Durata percorso: 6 ore

UD 1 La formazione: un'occasione da cogliere

Durata unità : 4 min

UD 2 Ruolo del preposto: Il preposto tra l'incudine e il martello. La solitudine  del preposto. La funzione di vigilanza, il potere di influenzare i comportamenti  e la capacità di mediazione. Il coordinamento tra preposti.

Durata unità : 15 min

UD 3 Motivare alla sicurezza: Una  verifica motivazionale; L’assertività, le emozioni e l’entusiasmo. L’importanza delle domande aperte ovvero l’arte della maieutica. Il senso di appartenenza. La gestione del cambiamento  e la creazione delle abitudini. L’importanza della reciprocità e dell’empatia.

Durata unità : 31 min

UD 4 Stress del responsabile:  La sicurezza è un bisogno; Il rischio relazionale ; La paura ruba energie al pensiero; Essere capo, promotore di sicurezza psicologica; Essere responsabili; Gli errori come fonte di informazione ;Sicurezza e psicologica e produttività; Come creare la sicurezza psicologica ;La paura di fallire; Premiare lo sforzo, non il risultato; Come reagire ai fallimenti

Durata unità : 30 min

UD 5 Near miss: Cos’è un near miss? Qual è la fonte principale dei quasi infortuni? La gestione dei near miss. I fattori legati all’organizzazione aziendale. Gli obblighi di segnalazione. Il ruolo del datore di lavoro, dell’RSPP, dei preposti e dei lavoratori.

Durata unità : 24 min

UD 6 Emergenze nei cantieri: Definizione e tipi di emergenza; Obblighi organizzativi; Lo scenario  e l’ esame della situazione; Le triadi; Il tempo e il luogo dell’emergenza: un’ incognita sotto tutti gli aspetti; Lavori di ripristino; La prontezza del personale; La gestione deI rischio; Fasi di intervento; Rischio prevedibile; Misure di prevenzione; il ruolo del preposto; Il NUE 112.

Durata unità : 26 min

UD 7 Incendi e ordigni: Il disastro dello space shuttle challenger. L’evento sentinella come indicatore di emergenza. L’importanza dei piani di sicurezza. Saper leggere le schede di sicurezza. Il rischio nella lavorazione di materiali pericolosi. Focus sull’impianto elettrico di cantiere. Le sostanze infiammabili e combustibili. Il ritrovamento di un ordigno bellico in cantiere.

Durata unità : 26 min

UD 8 Rischio sismico:  Il ruolo della protezione civile e della prefettura. Il sisma all'interno di un edificio e in un cantiere. Come comportarsi terminata la scossa. Seguire le direttive dell'autorità. Le zone a rischio sismico. La verifica delle strutture, le opere di sostegno e le opere provvisionali. I terremoti in Italia. Raccomandazioni per la fase post sisma. La ripresa dei lavori.

Durata unità : 25 min

UD 9 Emergenza sanitaria: ABC del primo soccorso; Trattare i traumi; Medicare le ferite; Agire sui sanguinamenti; Gestire le amputazioni; Intervenire in caso di caduta; Intervenire nei colpi di calore; Trattare le ustioni; Intervenire sui traumi da elettricità.

Durata unità : 32 min

UD 10 Amianto e FAV:  Il rischio chimico per via inalatoria. Il particolato aero disperso.  L’amianto. La respirabilità delle fibre. I meccanismi di pericolosità. Le principali patologie legate ad amianto e Fav. Gli utilizzi dell’amianto. La valutazione dei rischi e gli obblighi del datore di lavoro. Cosa sono le Fav. L'utilizzo delle Fav. Classificazione delle Fav. Misure igieniche e precazioni di base.

Durata unità : 27 min

UD 11 Infortuni in cantiere: Il contesto in cui è avvenuto l’infortunio. L’organizzazione del cantiere e l’organizzazione dell’impresa. L’uso delle macchine e il ruolo dell’operatore. L’importanza della formazione e del corretto uso dei dispositivi di protezione individuale. La dinamica dell’infortunio, la prognosi nei confronti dell’infortunato e le violazioni commesse.

Durata unità : 18 min

UD 12 Rischio elettrico: Cosa prevede la norma per gli impianti elettrici in ambiente di lavoro. Differenza tra i tipi di cantiere. Gli infortuni elettrici. Descrizione di un infortunio. Il contesto in cui è avvenuto l’infortunio. La dinamica dell’infortunio, la prognosi nei confronti dell’infortunato e le violazioni commesse. Quali sono i compiti del preposto relativamente agli impianti elettrici in cantiere

Durata unità : 30 min

UD 13 Lavori in quota: Inquadramento normativo; La valutazione del rischio; Case history; Le figure coinvolte: l'impresa affidataria ,Dispositivi di protezione collettiva; Dispositivi di protezione individuale.

Durata unità : 21 min

UD 14 Cantiere 4.0: Inquadramento normativo; La valutazione del rischio; Case history; caduta dall’alto e nuove tecnologie.

Durata unità : 19 min

UD 15 Rischio interferenti: I rischi interferenti in cantiere.

Durata unità : 19 min

UD 16 Il video racconto di soluzioni innovative: Damiano Romeo parla della spinta innovativa nel mondo delle  costruzioni verticali di Milano.

Durata unità : 5 min

UD 17 Il video racconto di soluzioni innovative: Damiano Romeo racconta l'esperienza  del cantiere di Palazzo  Lombardia.

Durata unità : 8 min

UD 18 Il video racconto di soluzioni innovative: Monica Benedetti spiega l'approccio alla sicurezza utilizzato nel sito Mind ex area Expo a Milano.

Durata unità : 8 min

UD 19 Il video racconto di soluzioni innovative: Sonia di Stefano parla dell'adozione della piattaforma sospesa Bmu (unità di manutenzione dell' edificio)  nel cantiere gioia 22 a Milano.

Durata unità : 8 min

 

Informazioni

Mezzi tecnologici necessari

 E’ possibile usufruire dei corsi accedendo da dispositivi Pc, Tablet e Smartphone dotati di schede audio e di connessioni internet a banda larga.

Browser supportati con gli ultimi aggiornamenti: Chrome, Firefox, Safari, Edge.

Tablet e smartphone sistema supportato Android e iOS.

Si consiglia la pulizia della cache del browser giornaliera.

Procedure di valutazione

Test intermedi a scopo didattico e test finale per la valutazione dell’apprendimento

 

ATTENZIONE:

per poter superare il test finale sono previsti un numero di tentativi limitato.

Prerequisiti

Formazione Preposto in scadenza

Comprensione Lingua ITALIANA

Descrizione modulo formativo

Il percorso formativo è articolato in più moduli  E Learning ciascuno composto da slide commentate, filmati di reali situazioni lavorative particolarmente esplicativi dei concetti enunciati e test di verifica dell’apprendimento. Le diverse unità didattiche sono concatenate tra di loro; non è possibile scorrere in avanti le slide non visionate, è possibile ritornare su argomenti già trattati nel caso fosse necessario.

Ciascun partecipante potrà seguire le presentazioni in qualunque momento della giornata secondo archi temporali da lui stesso stabiliti. E’ infatti possibile interrompere in qualsiasi momento la presentazione e riprendere successivamente dal punto in cui si è arrivati.

Destinatari dell'evento

Lavoratori

  • Ingegnere
  • Operaio qualificato
  • Operaio specializzato
  • Tecnico
  • Tecnico di cantiere
leggi tutto leggi meno