Il Dirigente è quella persona che, in ragione delle competenze professionali e dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del Datore di Lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa.
Per poter svolgere al meglio in proprio compito il dirigente riceve in base al D.Lgs 81/08, una adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro; formazione che deve essere aggiornata ogni 5 anni dalla data di partecipazione al corso dirigente base.
Il corso di aggiornamento, della durata di 6 ore, si propone di mantenere attuali le conoscenze e le competenze, offrendo interessanti spunti di riflessioni e stimoli di approfondimento, ad ampio raggio, su tematiche relative alla sicurezza.
Il ruolo fondamentale dei dirigenti nella tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro li rende responsabili nell’adottare le misure di prevenzione e protezione più idonee a ridurre o addirittura a eliminare i rischi legati alle mansioni svolte e all’ambiente di lavoro. Ciò che può davvero fare la differenza è che il dirigente aderisca con convinzione a una visione della sicurezza come parte integrante e imprescindibile del lavoro. L’aggiornamento della formazione diventa, quindi, un’opportunità per mettersi in discussione, rivedere i propri comportamenti e consolidare le proprie conoscenze. È un’occasione di crescita personale e professionale nella quale approfondire temi già conosciuti o approcciarsi a nuovi rischi e al modo di affrontarli.