Presentazione

  

Aggiornamento Formazione per RLS

edizione II

valido 4 CREDITI RLS

Ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, il corso è valido in modalità e-learning solo se previsto dal CCNL di riferimento.

Attenzione!!! Nel caso in cui il CCNL consente la formazione on line dell’RLS non è detto che sia permesso anche l’aggiornamento. Affinchè si possa effettuare anche l’aggiornamento occorre che nel CCNL di riferimento ci sia specificatamente indicato. Prima dell'erogazione il Datore di lavoro dovrà compilare una dichiarazione di presa visione del CCNL e inviarla a elearning@safetyitalia.it

Modulo Smart working

Durata: 60 min

Ti senti stressato dalle continue notifiche che ricevi ogni giorno? Quali sono le cause, i fattori scatenanti di questo disagio. Si parla di smart working come nuova frontiera del mondo del lavoro e di stress tecnologico come rischio dovuto all'uso prolungato della tecnologia. Unico rimedio è essere attivamente sedentari! 

Modulo La sicurezza in tempo di pandemia

Durata: 60 min

La pandemia da Covid 19 ha rivoluzionato la vita di ognuno di noi sia sul piano personale che lavorativo. A distanza di tempo dalla proclamazione dello stato di emergenza ripercorriamo ciò che sta accadendo in questi anni, come sono cambiate le nostre abitudini, quali conseguenze a breve e lungo termine si stanno manifestando e soprattutto quali insegnamenti possiamo trarre per il futuro.

Modulo La sostenibilità ambientale

Durata: 60 min

Proteggere l'ambiente significa proteggere noi stessi. La tutela dell'ambiente è infatti strettamente correlata alla tutela dell'uomo. Per le aziende, gli enti e le imprese la sostenibilità ambientale delle loro attività non è solo un imperativo etico ma un beneficio sul fronte economico e di immagine. Le nuove figure della sicurezza ambientale e il  mobility manager sono preziosi alleati per ogni azienda che intende investire sulla sostenibilità.

Modulo Star bene al lavoro

Durata: 60 min

Programma

Modulo Smart working

Ud1: Smart working

Ud2: Stress Tecnologico

Ud3: Attivamente Sedentari

 

Modulo La sicurezza in tempo di pandemia

Ud1: Introduzione

Imparare dalla pandemia insegnamenti utili e preziosi non solo per il presente ma anche per l'avvenire.

Ud2: Conseguenze fisiche 

Imparare dalla pandemia insegnamenti utili e preziosi non solo per il presente ma anche per l'avvenire.

Ud3: Insegnamento pandemia

Cosa possiamo imparare da questo periodo di pandemia. Quali comportamenti corretti mantenere anche a emergenza finita. Come non sprecare, sul lavoro, ciò che stiamo imparando con non poche difficoltà.

Ud4: Conseguenze psicologiche

Quali ansie e paure ha creato l'emergenza? Fino a quando dureranno o dopo quanto tempo? Come riconoscere i primi segni di disagio mentale, su se stessi, sui colleghi, sui collaboratori. Il disagio non è un fallimento. Il giusto equilibrio tra aspettative e realtà. La resilienza per evolversi e diventare più forti di prima.

 

Modulo La sostenibilità ambientale

Ud1: Proteggere l'ambiente per proteggere noi stessi

La tutela dell'ambiente è strettamente correlata alla tutela dell'uomo. Per le aziende, gli enti e le imprese la sostenibilità ambientale delle loro attività non è solo un imperativo etico ma un beneficio sul fronte economico e di immagine.

Ud2: Il Mobility manager

Il mobility manager: chi è? Di cosa si occupa? Perché è una figura strategica nel mondo del lavoro? L'importanza del mobility managere per le aziende, gli enti e le imprese e i benefici per la collettività.

Ud3: La sostenibilità ambientale delle aziende, degli enti e delle imprese.

Significato del termine “sostenibilità”, La “green compliance” e la “green practice”,La sicurezza ambientale e la sicurezza sul luogo di lavoro, La sicurezza ambientale e le responsabilità aziendali in materia, Le figure della sicurezza ambientale, La “circular economy”, i fondi del nextgenerationeu (ngeu), Le norme: iso 14001 e regolamento emas ce/1221/2009 e s.m.i.

 

Modulo Star bene al lavoro

Ud1: Il giusto riposo

Ud2: Age management

Informazioni

Mezzi tecnologici necessari

  

E’ possibile usufruire dei corsi accedendo da dispositivi Pc, Tablet e Smartphone dotati di schede audio e di connessioni internet a banda larga.

Browser con ultimi aggiornamenti supportati: Chrome, Firefox, Safari. Tablet e smartphone sistema supportato Android e iOS .

Sconsigliamo l’utilizzo di Internet Explorer. Si richiede una pulizia giornaliera della cache del browser

Procedure di valutazione

Test intermedi a scopo didattico e test finale per la valutazione dell’apprendimento

Prerequisiti

  

   Formazione RLS in scadenza

Descrizione modulo formativo

  

Il percorso formativo è articolato in più moduli  E Learning ciascuno composto da slide commentate, filmati di reali situazioni lavorative particolarmente esplicativi dei concetti enunciati e test di verifica dell’apprendimento. Le diverse unità didattiche sono concatenate tra di loro; non è possibile scorrere in avanti le slide non visionate, è possibile ritornare su argomenti già trattati nel caso fosse necessario.

Ciascun partecipante potrà seguire le presentazioni in qualunque momento della giornata secondo archi temporali da lui stesso stabiliti. E’ infatti possibile interrompere in qualsiasi momento la presentazione e riprendere successivamente dal punto in cui si è arrivati.

Destinatari dell'evento

Lavoratori

  • Impiegato
  • Impiegato tecnico
  • Ingegnere
  • Rspp
  • Tecnico
leggi tutto leggi meno